Quando Spazio1999 era su carta.





Sui libri italiani di Spazio 1999 prodotti dalla casa editrice AMZ negli anni 70, è stato detto moltissimo, quindi questo articolo non contiene alcun materiale realmente originale, anzi attinge a piene mani alle moltissime fonti disponibili sulla Rete (primo fra tutti l'insostituibile sito di Marco Vittorini). Pertanto, qui si vuol solamente riordinare le idee.

Seppur sommersi da infinite critiche, sia estetiche che editoriali, i libri della AMZ nondimeno riscossero -e riscuotono tutt'ora- grande credito presso tutti gli appassionati (e non solo italiani, anzi....) perchè furono probabilmente il documento scritto e fotografico più fedele alla serie televisiva che sia stato prodotto nel corso degli anni. E, per quanto riguarda la "prima serie" di Spazio 1999, anche il più completo.
Proviamo ad analizzarli in dettaglio.

Dal Settembre 1975 al Luglio 1979, la AMZ editrice (acronimo delle iniziali dei soci fondatori: Abriani-Malipiero-Zaccarini, che la fondarono negli anni '50) produsse un totale di 17 volumi diversi dedicati agli episodi televisivi di Spazio 1999, così suddivisi:
  • 12 volumi dedicati ai 24 episodi che compongono la prima serie, (due episodi televisivi per ciascun volume, tranne il volume zero che contiene un solo episodio, e il volume 1, che contiene tre episodi)
  • Un volume deluxe di grande formato contente tre episodi della "prima serie" ("il librone di Spazio 1999")
  • 4 volumi dedicati alla seconda serie (contenenti due episodi ciascuno; dei rimanenti 16 episodi della "seconda serie" non vi è traccia).
La cosa probabilmente più singolare -oltre alla presenza solitaria e mai realmente spiegata del lussuoso "librone"- è il fatto che la AMZ cominciò a stampare:
1- progressivamente, 
2- a più riprese,
3- con differenti tirature complessive, 
i libri di Spazio 1999 cominciando ben prima che venissero mandati in onda gli episodi sulla televisione italiana (ma pressochè in contemporanea con le "prime visioni" mondiali) e continuando seguendo i ritmi -e il successo- della programmazione televisiva.
Questa "erraticità" editoriale, come vedremo, ha oggi una grande importanza sul valore collezionistico dei volumi. 

Ma andiamo in ordine.
Nel SETTEMBRE 1975 venne stampata una primissima tiratura dei primi 4 volumi, numerati da 1 a 4:
-I naufraghi dello Spazio
-I Pirati delle Galassie
-Verso il Tremila
-I Giustizieri del Cosmo.
la caratteristica maggiore di questi quattro volumi fu il fatto di avere la cosiddetta "costina stellata" che li rende facilmente distinguibili dagli altri e l'ultima pagina di copertina che elenca appunto solo questi 4 volumi.

I primi quattro volumi


I primi volumi: notare la "costina stellata"


Il retro dei primi 4 volumi


La dicitura"Settembre 1975" che ricorda la primissima edizione.


Il mese dopo, nell' OTTOBRE 1975, con una mossa a sorpresa e che non avrà ulteriori riscontri, la AMZ diede alle stampe il "librone", di lussuoso aspetto, più elegante e curato dei volumi "normali", contenente tre episodi e una Appendice Scientifica, e caratterizzato da una strana copertina che a ben vedere non è altro che un fragilissimo foglio "argentato", a fondo specchio e sovrastampato. Si ipotizzò che la stampa del librone volesse sfruttare il fatto che Spazio 1999 venne lanciato in Italia al cinema prima ancora che in TV (per chi se lo ricorda, il film di montaggio di tre episodi, con le musiche di Ennio Morricone). Questa ipotesi è poco plausibile in quanto il film proiettato al cinema e il "librone" contengono episodi differenti.
La cosa più curiosa è che il "librone" contiene tre episodi (Separazione- Sole Nero- Un altro tempo un altro luogo) che non fanno parte dei primi 4 volumi, e contiene fotografie che non verranno più riproposte in seguito. 
Un'altra cosa interessante da notare è che il "librone" è l'unico che sia stato dato in stampa a una azienda diversa (OLCA di Magenta, anzichè la tradizionale OFSA di Casarile, provincia di Milano). 



Il librone (a sinistra) a confronto con un volume "normale".


Due esemplari del "librone" con copertina (sinistra), e senza  (destra)


I dati di stampa del librone: Ottobre 1975


I risvolti del librone, su foglio argentato a fondo specchio.


Una delle illustrazioni del librone non presenti sui volumi "normali"


Passano appena trenta giorni, e nel NOVEMBRE 1975, sempre prima della messa in onda televisiva, i quattro volumi iniziali -con l'esclusione del "librone"- vengono ristampati, presumibilmente in maggior tiratura. L'unica cosa che distingue queste due edizioni tra loro è la dicitura interna "Settembre1975" oppure "Novembre1975", dal momento che per il resto sono uguali. Le uniche differenze, a voler cercare il pelo nell'uovo sono le aziende grafiche coinvolte: Cromofotolit, 3CCC, Borsari, Oldani, che sembrano alternarsi nei lavori di stampa.


La primissima edizione: Settembre 1975,.....

.....e quella successiva: Novembre 1975.


Alla fine di gennaio 1976, Spazio 1999 fa la sua comparsa sulla RAI-TV. Il successo è travolgente, nonostante venga mandato in onda secondo uno schema che definire "strano" è un eufemismo: 
- i primi sei episodi vengono trasmessi da fine gennaio a marzo 1976; 
- i successivi altri sei episodi a luglio-agosto dello stesso anno; 
- gli ultimi 12 episodi, da ottobre 1976 fino a gennaio 1977.
Per farla breve, i 24 episodi della "prima serie" di Spazio1999, occupano esattamente lo spazio di un anno televisivo.

MAGGIO 1976: vengono ristampati i quattro volumi, è la terza edizione, ed è l'ultima volta che compaiono le costine stellate.

OTTOBRE 1976: Il successo di Spazio 1999 convince la AMZ a rompere gli indugi: mentre la RAI manda in onda gli ultimi 12 episodi, vengono stampati i volumi 0 e 5, ovvero ...gli episodi contenuti nel "librone". Il volume zero è "Il Distacco" e contiene "Separazione" e l'Appendice Scientifica (già apparsa nel "librone") mentre il volume 5 "Al di là del Tempo", contiene "Sole Nero" e "Un Altro tempo un altro Luogo". Molto interessante da notare che le fotografie dei volumi 0 e 5 non sono esattamente le stesse di quelle che appaiono nel librone, la qual cosa lo rende un lavoro realmente a sè stante. 
Allo stesso tempo vengono finalmente ristampati  gli altri 4 precedenti. ormai "esauritissimi", stavolta con la dicitura interna "Ottobre 1976"
Insomma, compare una tiratura nuova di zecca. Siamo ora arrivati a sei volumi, da 0 a 5,  e qui appare una importante differenza: le costine non sono più stellate bensì colorate. Ogni volume ha un colore proprio. Un altro aspetto interessante da questo punto in poi, è che ogni volume potrà avere la dicitura "ristampa" (seconda, terza, quarta...)

I due volumi apparsi nell'ottobre 1976


Il nuovo retro di copertina (Ottobre 1976) con i volumi 0-5


Edizione Ottobre 1976

I nuovi libri con la costina colorata a confronto con i vecchi libri a costina stellata


FEBBRAIO 1977: terminato il passaggio televisivo di Spazio 1999, il successo non accenna a diminuire e, andate esaurite tutte le copie stampate, AMZ ristampa ancora i sei volumi, che portano adesso la dicitura "Febbraio1977"

LUGLIO 1977: Sono passati appena pochi mesi, e vengono date alle stampe finalmente altri 4 volumi, numerati da 6 a 9 (e ovviamente ristampati i precedenti).
Precisamente:
- L'Ultimo Tramonto
- Gli Eredi del Passato
- Guerra nel Cosmo
- I Giorni del Terrore
per un totale di 10 volumi (0-9), con dicitura "Luglio1977"


I quattro volumi apparsi nel luglio 1977, numerati da 6 a 9.


Il nuovo retro di copertina datato Luglio 1977: volumi 0-9

SETTEMBRE 1977: Non c'è neanche il tempo di riprendere fiato, che vengono ristampati nuovamente tutti i 10 volumi (sempre numerati da 0 a 9), ovviamente con data "Settembre1977"

Nel GIUGNO 1978 e LUGLIO 1978, vengono dati alle stampe gli ultimi due, 10 e 11
- Gli Esploratori dell'Eternità 
- La Grande Dominatrice
e vengono ristampati ancora tutti i precedenti.


Gli ultimi due volumi: 10 e 11 (giugno-luglio 1978)


Giugno/Luglio 1978: volumi 0-11


Gli ultimi volumi della Prima serie: giugno e luglio 1978


E qui termina la prima serie di Spazio 1999: almeno dieci tirature complessive, considerando prime edizioni e ristampe.


Le quattro versioni differenti, dal 1975 al 1978


Esempio classico di ristampe: I naufraghi dello Spazio. In alto, prima edizione 1975 (costina stellata).
Al centro, l'edizione del 1976. In basso, ultima ristampa del 1978



Un altro esempio di edizioni successive: Gli Eredi del Passato, con due "ultime di copertina" differenti, 
a segnalare le ristampe in epoche diverse (sopra: 1978, sotto: 1977)


Successivamente, nel MARZO 1979, con la messa in onda della seconda serie, la AMZ dà alle stampe, seguendo la falsariga precedente, i primi quattro volumi della seconda serie, numerati da 1 a 4......
E qui la storia si interrompe. Nessun altro libro verrà più stampato.


I quattro volumi della "seconda serie, anno 1979.


I volumi della seconda serie: Marzo 1979.


Passiamo adesso alla domanda che molti si pongono: quale è oggi il valore dei libri AMZ di Spazio 1999? Come in tutte le cose è un valore dato dalle regole della domanda e dell'offerta, e del prezzo che ognuno è disposto a pagare. Ancora fino a una decina di anni fa, era possibile trovare i libri di Spazio 1999 nei "Mercatini dell'usato" a due-tre euro al volume....ma per fortuna da allora le cose sono migliorate.
Come norma generale, le condizioni generali sono molto importanti. Teniamo conto che molte copie vennero date in mano ai bambini dell'epoca che le "sbocconcellarono" e le riempirono di disegni a matite o pennarelli. Quindi, il primo criterio è l'ottima condizione. Se le condizioni sono meno che ottime, il valore crolla verticalmente.

Entrando nello specifico, probabilmente l'oggetto di maggior valore è proprio "il librone", per la sua rarità. Stampato nell'ottobre 1975, quasi come esperimento editoriale, contiene fotografie che non sono mai più state riprese, non è mai più stato ristampato ed è un vero pezzo raro. E poi c'è il discorso "copertina". La stragrande maggioranza dei libroni oggi ancora in circolazione è privo della copertina. Come mai? Come probabilmente ricorderete, il librone aveva al posto della copertina un foglio argentato fragilissimo. Dopo circa 45 anni le copie del librone che hanno ancora la copertina argentata integra sono rimaste davvero pochissime, e su queste si sentono offrire i prezzi maggiori. Per un esemplare di librone con copertina in buone condizioni, è possibile sentir chiedere (e ottenere) anche cento euro, se non di più.

Immediatamente al di sotto del librone, come rarità e valore, troviamo i primi 4 volumi a "costina stellata" con la dicitura interna "Settembre1975", cioè i primissimi ad essere stampati (purchè in ottime condizioni, dal momento che furono anche i primi ad essere "dati in pasto" ai bambini dell'epoca)

Poi, a  pari valore possiamo mettere i volumi 10-11 (Gli Esploratori dell'Eternità - La Grande Dominatrice), stampati una sola volta nel 1978, e i 4 volumi della seconda serie, stampati una sola volta nel 1979.

Immediatamente sotto, i 4 volumi a "costina stellata" datati "Novembre1975" e "Maggio 1976".

Infine, per ultimi vengono tutti i volumi numerati da 0 a 9 con la costina colorata, che sono stati stampati e ristampati più volte. Tenete presente tuttavia che volumi dal 6 al 9 ( L'Ultimo Tramonto, Gli Eredi del Passato, Guerra nel Cosmo, I Giorni del Terrore) apparsi nel 1977, sono stati stampati solo una seconda volta nel 1978, e quindi in circolazione si trovano in un numero di copie sicuramente inferiore rispetto ai primi volumi.

Ma i prezzi? Ecco, per un volume 0-5 a "costina colorata" (ovvero quelli più diffusi e facilmente reperibili), ovviamente in ottime condizioni, il valore minimo non dovrebbe essere inferiore ai 10 euro. 


...e poi ci sono i volumi "senza prezzo", come ad esempio quelli che sono stati autografati dagli attori. Impossibile metterli in vendita!





----------------------------------------------------------------
Si ringraziano i vecchi amici di Spazio 1999
per la loro lunga e antica amicizia,
"quando ancora Internet non c'era".
Roberto Baldassari
Giuliano Frattini
Stefano Pelosi
Marcello Rossi
Mario Guatteri
Gabriela Guidetti
la Silvy
e tanti, tanti altri.
Lunga vita e French Fries a tutti!
----------------------------------------------------------------




Commenti